TRASPORTI NORMALI - ECCEZIONALI
SCORTE TECNICHE

GRU SERVICE SRL RUBINO

PROFESSIONISTI NEI TRASPORTI ECCEZIONALI

Quando un trasporto rientra nell’ordine dell’eccezionalità dev’essere, per norma di legge, scortato. 

Nel corso degli anni sono state diverse le leggi a riguardo, di sicuro è importante accennare a quella del 1992, il D.Lgs n.285 che ha fatto chiarezza su quali sono i casi che rientrano nella categoria. I trasporti eccezionali necessitano sempre di una scorta tecnica. 

Fino a qualche anno fa questo servizio era ad appannaggio della Polizia Stradale, oggi viene invece affidato ad aziende in possesso della specifica autorizzazione prefettizia. 

Noi del gruppo GRU SERVICE RUBINO siamo specializzati nel servizio di scorta tecnica ai trasporti eccezionali, sia per nostri progetti che per conto terzi e disponiamo di veicoli equipaggiati con dotazioni specifiche, personale specializzato possessore di apposito patentino.

Trasporti eccezionali Sardegna Gru Service srl Rubino

GRU SERVICE SRL RUBINO
GRU SERVICE SRL RUBINO

Per saperne di più

Nello specifico, il codice della strada prevede che vengano adottate misure eccezionali quando il carico da trasportare supera gli ordinari parametri in termini di peso e dimensioni. 

Le misure normali di ingombro prevedono una lunghezza massima del veicolo e dell’eventuale rimorchio di 18m, una larghezza di 2,55m (2,60m per i trasporti a temperatura controllata) e un altezza di 4m.

Qualora questi valori vengano superati si deve ricorrere al trasporto eccezionale e quindi alla relativa scorta tecnica. 

é necessario considerare anche altri elementi come la presenza di un carico sporgente dalla parte anteriore ( più di 2,50m) o posteriore (per più di 3/10 della lunghezza del veicolo) e la velocità di transito inferiore ai 30 km/h, 40 km/h in caso di autostrade o strade extraurbane principali.